Colore: Ambrato, con riflessi dorato inteso e buccia di cipolla
Profumo: delicato e intrigante con richiamo a fiori bianchi di magnolia e zagara. Leggermente agrumato con un richiamo al tea bianco ed alle erbe spontanee officinali.
Sapore: secco, deciso, minerale e con buona sapidità. Tannicità viva e ben equilibrata che allunga il sorso e dona persistenza.
Temperatura di servizio: 12-16 C°
Bottiglia: 750 ml
Vendemmia: manuale con selezione delle uve negli ultimi giorni di agosto e prime settimane di settembre.
Vinificazione: Diraspatura e pressatura soffice (non oltre 0,8 bar) con prolungata sosta in pressa per una estrazione degli aromi. La pressatura delle uve avviene separatamente per ciascun vitigno, poi si uniscono i mosti in fermentazione.
Affinamento: maturazione per 3 mesi sui fermenti naturali. Decantazione e affinamento in vasche di cemento per garantire l’illimpidimento naturale e l’evoluzione della struttura. Permanenza minima in bottiglia prima della commercializzazione 2 mesi.
Vitigno: 50% vitigno autoctono romagnolo che possiamo coltivare e vinificare, di cui dobbiamo dare tracciabilità e su cui paghiamo l’Erga Omnes, ma che per legge non possiamo indicare da nessuna parte e 40% famoso e 10% trebbiano e grechetto gentile
Zona di produzione: Oriolo dei Fichi – Faenza (RA)
Esposizione: est, nord est, ovest
Giacitura: collinare da circa 80 mt a circa 150 mt. s.l.m.
Composizione del terreno: sabbioso con lenti di limo e marzana (sabbia e argilla )e argilla
Grado alcolico: 12.5 % vol. equilibrato e gradevole.
Zuccheri residui: < 1 g/l *
Acidità totale: 4,88 g/l *
Anidride Solforosa totale: 23mg/l *
(*come da refertazione Isvea del 15/04/2021)